Condizioni Generali di Vendita
Trova le risposte a tutte le tue domande qui!
1. Contesto – Applicabilità
a) Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni commerciali concluse on line attraverso la procedura prevista nel sito www.cyclesitalia.com (Sito Web) dai consumatori (Clienti) – intendendosi per tali persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale , attività commerciale, artigianale o professionale relativa alla vendita di biciclette e accessori per ciclismo (Prodotti) commercializzati sul Sito.
b) I Prodotti sono posti in vendita da ARTIGIANI SU DUE RUOTE. codice fiscale e partita IVA 03093750648.
c) Le presenti CGC possono essere soggette a modifiche da parte di Cycles italia. Le modifiche entrano in vigore con la pubblicazione sul Sito del testo aggiornato delle CGC.
2. Informazioni precontrattuali
a) Prima di effettuare l’ordine secondo le modalità di cui all’articolo 3 delle presenti CGV, il Cliente deve essere adeguatamente informato ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), in modo chiaro e comprensibile, in secondo la procedura di acquisto prevista dal Sito, di: (i) le caratteristiche dei Prodotti; (ii) i dati aziendali e di contatto di Cycles italia, per consentire al Cliente di contattare tempestivamente Cycles italia e comunicare efficacemente con la stessa; (iii) il prezzo totale dei Prodotti, con indicazione di tasse, spedizione, consegna ed ogni altro costo; (iv) i termini di pagamento, consegna e prestazione, la data entro la quale Cycles italia si impegna a consegnare i Prodotti; (v) le condizioni, i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso; (vi) l’esistenza della garanzia legale di conformità del bene; (vii) l’esistenza e le condizioni dell’assistenza post vendita, dei servizi post vendita e delle garanzie contrattuali.
b) Cycles italia garantisce che, al momento dell’inoltro dell’ordine secondo le modalità previste al successivo art. 3 delle presenti CGC, il Cliente è in grado, secondo la procedura prevista dal Sito, di riconoscere espressamente ed inequivocabilmente che l’ordine dà luogo a un obbligo di pagamento nei confronti di Cycles italia per l’acquisto dei Prodotti.
c) Le informazioni di cui alla lettera (a) del presente articolo 2 che precedono costituiscono parte integrante del contratto tra Cycles italia e il Cliente e non possono essere modificate se non per espresso accordo delle parti.
3. Ordine – Conclusione dell’Accordo
a) Before purchasing the Products, the Customer is required to read these GTC and to accept their content in full, in accordance with the procedure set out on the Website. The Customer is also invited to download the text of these GTC and to keep a copy of them, in accordance with the procedure set out on the Website. These GTC are an integral and substantive part of every order placed by the Customers for the purchase of the Products and, generally, of every contractual relationship between the Customers and Cycles italia, as identified in this Article 3.
b) Accedendo al Sito, il Cliente può prendere visione: dei Prodotti offerti da Cycles italia; le caratteristiche e le qualità dei Prodotti; i tempi indicativi di consegna dei Prodotti; i prezzi dei Prodotti, con separata indicazione delle spese e dei costi di consegna e di ogni altro onere a carico del Cliente. Prima di avviare la procedura di acquisto, il Cliente è informato dell’eventuale applicazione di restrizioni alla consegna dei Prodotti e su quali mezzi di pagamento sono accettati.
c) Il Cliente è espressamente informato che le rappresentazioni grafiche, fotografiche e audiovisive dei Prodotti di volta in volta pubblicate sul Sito devono ritenersi meramente indicative delle caratteristiche e qualità dei Prodotti.
d) L’ordine del Cliente (Ordine) deve essere effettuato esclusivamente tramite il Sito e secondo la procedura di acquisto ivi prevista. L’Ordine contiene i seguenti dati: identificazione dei Prodotti; dati di fatturazione e pagamento; Informazioni sulla spedizione. L’Ordine costituisce proposta contrattuale per l’acquisto dei Prodotti. Una volta che l’Ordine è stato effettuato dal Cliente secondo la procedura di acquisto prevista sul Sito, l’Ordine non può essere modificato o annullato dal Cliente.
e) Il contratto tra Cycles italia e il Cliente (Contratto) si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve l’e-mail in cui Cycles italia conferma la ricezione dell’Ordine (Conferma d’Ordine). La Conferma d’Ordine contiene le seguenti informazioni: identificazione dei Prodotti; dati di fatturazione e pagamento; Informazioni sulla spedizione. La Conferma d’Ordine costituisce accettazione della proposta contrattuale del Cliente per l’acquisto dei Prodotti. La Conferma d’Ordine è soggetta alla disponibilità del Prodotto.
f) L’Ordine, la Conferma d’Ordine, le presenti CGC e la documentazione fiscale (fattura) sono archiviati in formato digitale sui server di Cycles italia. La documentazione fiscale (fattura) viene inviata al Cliente tramite e-mail.
4. Disponibilità del prodotto
a) Il Cliente è espressamente informato che la disponibilità dei Prodotti indicata sul Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine è puramente indicativa e non vincolante per Cycles italia.
b) L’effettiva disponibilità dei Prodotti dei Prodotti ordinati dal Cliente è confermata da Cycles italia solo al momento dell’invio della Conferma d’Ordine.
c) Qualora Cycles italia informi il Cliente dell’indisponibilità dei Prodotti dopo l’invio della Conferma d’Ordine, e il Cliente abbia già corrisposto somme di denaro a Cycles italia per l’esecuzione dell’Ordine, il Cliente dovrà essere tempestivamente informato circa le modalità ed i tempi del relativo rimborso integrale da parte di Cycles italia.
5. Consegna del prodotto
a) Le diverse modalità disponibili per la consegna del Prodotto, i tempi stimati di consegna del Prodotto e l’indicazione dei relativi costi, spese e altri oneri a carico del Cliente sono indicati sul Sito al momento dell’avvio della procedura di acquisto. Il Cliente è espressamente informato del fatto che i tempi stimati di consegna dei Prodotti indicati sul Sito sono puramente informativi ed indicativi.
b) La consegna del Prodotto avviene all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine, a mezzo di un corriere/spedizioniere incaricato da Cycles italia, secondo le modalità, i costi ed i tempi indicati nella Conferma d’Ordine.
c) Al ricevimento dei Prodotti, prima di firmare la documentazione di consegna per accettazione, il Cliente deve esaminare diligentemente l’esatto numero dei colli ricevuti e l’integrità dell’imballo, e, se del caso, segnalare eventuali reclami per iscritto, apponendo una nota sul documentazione di consegna.
d) Al momento della consegna dei Prodotti al corriere/spedizioniere, Cycles italia invierà al Cliente una e-mail contenente le istruzioni per consentire allo stesso di monitorare lo stato di consegna dei Prodotti (tracciamento).
6. Riserva di proprietà del prodotto
a) Cycles italia resta proprietaria di tutti i Prodotti consegnati al Cliente fino al completo pagamento da parte del Cliente del prezzo e, in generale, di tutte le fatture emesse da Cycles italia in relazione al Contratto. Fermo restando quanto sopra, resta inteso che tutti i rischi connessi ai Prodotti sono assunti dal Cliente al momento della consegna degli stessi, ai sensi dell’articolo 63 del Codice del Consumo italiano.
7. Prezzi – Pagamento
a) Il prezzo dei Prodotti è espresso in Euro e comprensivo di IVA. Le spese di imballaggio e spedizione non sono comprese nel prezzo; tali costi sono indicati separatamente al Cliente durante la procedura di acquisto sul Sito e sono calcolati nell’Ordine e nella Conferma d’Ordine.
b) Il Cliente può pagare il prezzo mediante i seguenti mezzi di pagamento: carta di credito, carta di debito e PayPal.
8. Recesso
a) Il Cliente ha 30 giorni di tempo per recedere dal Contratto senza fornire alcuna motivazione e senza sostenere costi diversi da quelli previsti alla lettera (e).2. sotto e sottoparagrafo (f).
b) Il periodo di recesso scade trascorsi 30 giorni da: (i) in caso di Contratto di vendita di Prodotti, il giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti, ovvero (ii) nel caso di più Prodotti ordinati dal Cliente in un unico ordine e consegnati separatamente, il giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei ultimo Prodotto, ovvero (iii) nel caso di consegna di Prodotto costituito da più lotti o pezzi, il giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
c) Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente è tenuto a informare Cycles italia della propria decisione di esercitare il proprio diritto di recesso dal Contratto. A tal fine, il Cliente può: (A) utilizzare il modulo di reso standard (Allegato A), compilandolo e inviandolo a Cycles italia al seguente indirizzo di posta elettronica: customerservice@cyclesitalia.com; in tal caso Cycles italia dovrà comunicare tempestivamente al Cliente tramite e-mail la conferma di ricezione del recesso esercitato dal Cliente, specificando l’indirizzo al quale il Cliente potrà restituire i Prodotti; (B) utilizzare il modulo di reso standard (Allegato A) nel pacco di consegna del Prodotto. In tal caso, il Cliente, dopo aver compilato il modulo di reso, potrà rispedire i Prodotti direttamente a Cycles italia all’indirizzo indicato nel modulo di reso, e assicurandosi di includere nel pacco il modulo di reso debitamente compilato per la restituzione dei Prodotti. Cycles italia comunicherà tempestivamente al Cliente, a mezzo e-mail, la conferma di ricezione del recesso esercitato dal Cliente.
d) Il Cliente ha esercitato il diritto di recesso, entro il termine di recesso di cui sopra, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del periodo di recesso.
e) Gli obblighi di Cycles italia in caso di recesso.
1) Cycles italia rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, comprese le spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 30 giorni dal giorno in cui è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal Contratto. Cycles italia effettuerà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto diversamente ea condizione che il Cliente non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
2) Fermo restando quanto previsto al punto (1) che precede, Cycles italia non è obbligata al rimborso dei costi aggiuntivi qualora il Cliente abbia espressamente scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso offerto da Cycles italia.
3) A meno che Cycles italia non si offra di ritirare i Prodotti presso il Cliente, Cycles italia può trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i Prodotti o fino a quando il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale evento si verifica per primo.
f) Obblighi del Cliente in caso di recesso.
1) Salvo che Cycles italia si sia offerta di ritirare direttamente i Prodotti, il Cliente dovrà restituire i Prodotti o consegnarli a Cycles italia o a un terzo autorizzato da Cycles italia a ricevere la merce, senza indebito ritardo e comunque entro 30 giorni dalla data cui ha ricevuto da Cycles italia la conferma di ricezione del recesso. Il Cliente rispetta il termine se restituisce i Prodotti prima della scadenza del termine di 30 giorni. Il Cliente è responsabile solo del costo diretto della restituzione dei Prodotti, a meno che Cycles italia non si assuma la responsabilità di tale costo.
2) Il Cliente risponde esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
3) Fermo restando quanto previsto dal comma (e).2. sopra e nel presente comma (f), l’esercizio del diritto di recesso non dà luogo ad alcuna responsabilità del Cliente.
g) Il diritto di recesso è escluso in relazione alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
h) Fermo restando quanto sopra, nel caso specifico di Prodotti di abbigliamento, il Cliente può richiedere il cambio taglia nei seguenti modi: (A) scrivere all’indirizzo e-mail: customerservice@cyclesitalia.com, e attendere di ricevere istruzioni da Cycles italia; (B) compilare il modulo di reso standard (Allegato A) e inviarlo a Cycles italia all’indirizzo e-mail: customerservice@cyclesitalia.com, assicurandosi di includere nel pacco il modulo di reso debitamente compilato per la restituzione del Prodotti, per i cui costi il Cliente è a carico (le spese di spedizione non sono rimborsate da Cycles italia); (C) restituire direttamente il Prodotto a Cycles italia all’indirizzo indicato nel modulo di reso (Allegato A), assicurandosi che lo stesso includa nel pacco il modulo di reso debitamente compilato per la restituzione dei Prodotti, per i costi a carico del Cliente (spese di spedizione non rimborsate da Cycles italia). Cycles italia confermerà via e-mail al Cliente la ricezione del modulo di reso, se inviato prima del Prodotto, e in ogni caso confermerà al Cliente la ricezione del Prodotto restituito. Dopo aver verificato che il Prodotto si trovi nello stato in cui è stato venduto e che, a titolo esemplificativo, sia munito delle etichette e degli imballi originali, Cycles italia consegnerà al Cliente il Prodotto della taglia richiesta, ed invierà al Cliente una e-mail contenente le istruzioni per consentire a quest’ultimo di monitorare lo stato di consegna del Prodotto (tracciamento). In caso di indisponibilità della taglia richiesta dal Cliente,
9. La responsabilità di Cycles italia
a) Cycles italia risponde nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità dei Prodotti esistente al momento della consegna e manifestatosi entro il termine di due anni da tale momento.
b) Si informa il Cliente che, ai sensi dell’articolo 133, comma 3, Codice del Consumo, le contestazioni relative ai vizi non fraudolentemente occultati dal venditore devono essere avanzate, in ogni caso, entro 26 mesi dalla consegna dei Prodotti, pena sono prescritti.
c) Si informa inoltre il Cliente che, per essere conforme al contratto di vendita, il Prodotto deve soddisfare i seguenti requisiti specifici, ove pertinenti: (a) corrispondere alla descrizione contrattuale, tipologia, quantità e qualità e possedere le funzionalità, compatibilità, interoperabilità e altre caratteristiche previste dal contratto di vendita; (b) essere idoneo a qualsiasi uso particolare destinato dal consumatore, che sia stato portato a conoscenza del venditore dal consumatore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato; (c) essere forniti unitamente a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche relative all’installazione, previste nel contratto di vendita; e (d) ricevere gli aggiornamenti previsti dal contratto di vendita.
d) Oltre a soddisfare i requisiti specifici di conformità, per conformarsi al contratto di vendita i beni devono soddisfare i seguenti requisiti generali, ove pertinenti (a) essere idonei agli scopi per i quali sono normalmente utilizzati beni dello stesso tipo, tenendo conto tenere conto, se del caso, di altre disposizioni del diritto nazionale e dell’UE, delle norme tecniche o, in assenza di tali norme tecniche, dei codici di condotta del settore applicabili al settore specifico; b) se del caso, essere di tale qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto; (c) se del caso, essere consegnati con gli accessori, compresi l’imballaggio, le istruzioni di installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere e,
e) Diritti del Cliente (di cui agli artt. 135-bis, 135-ter e 135-quater Codice del Consumo).
1. In caso di difetto di conformità del Prodotto, il Cliente ha diritto al ripristino della conformità, ovvero alla riduzione proporzionale del prezzo, ovvero alla risoluzione del Contratto in base alle condizioni di cui ai successivi commi.
2. Ai fini del ripristino della conformità del Prodotto, il Cliente può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a Cycles italia costi sproporzionati tenuto conto di tutte le circostanze e, in particolare, quanto segue: (a) il valore che il Prodotto avrebbe se fosse conforme; (b) l’entità del difetto di conformità; e (c) la possibilità di avvalersi del rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
3. Cycles italia può rifiutarsi di rendere conformi i Prodotti qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o se i costi che Cycles italia sosterrebbe siano sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, comprese quelle di cui ai precedenti punti (2) (a) e (b).
4. Il Cliente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui: (a) Cycles italia non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione, ove possibile, ovvero abbia rifiutato di riportare il bene in conformità di cui all’art. ); (b) si manifesti un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore Cycles italia di ripristinare la conformità del Prodotto; (c) il difetto di conformità è così grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto; o (d) Cycles italia ha confermato o risulta dalle circostanze che non ripristinerà il Prodotto alla conformità entro un termine ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
5. Il Cliente non ha diritto di risolvere il Contratto se il difetto di conformità è solo lieve. Cycles italia sostiene l’onere della prova della minore natura del vizio.
6. Il Cliente può rifiutarsi di effettuare il pagamento di qualsiasi parte del prezzo fino a quando Cycles italia non abbia adempiuto agli obblighi sopra indicati.
f) Riparazione o sostituzione.
1. La riparazione o la sostituzione sono effettuate (a) gratuitamente; (b) entro un termine ragionevole dopo che Cycles italia è stato informato dal Cliente del difetto di conformità; e (c) senza inconvenienti significativi per il Cliente, considerata la natura del Prodotto e lo scopo per il quale il Cliente desiderava il Prodotto.
2. Qualora il difetto di conformità debba essere sanato mediante riparazione o sostituzione dei Prodotti, il Cliente è tenuto a metterli a disposizione di Cycles italia, che provvederà a riprendersi a proprie spese il bene sostituito.
3. Se la riparazione richiede la rimozione del Prodotto installato conforme alla natura e alla destinazione del Prodotto prima che si manifesti il difetto di conformità, ovvero se si rende necessaria la sostituzione del Prodotto, l’obbligo di riparare o sostituire il Prodotto comprende la rimozione del Prodotto non conforme e l’installazione del Prodotto sostitutivo o riparato, ovvero l’obbligo di sostenere le spese di rimozione o installazione.
4. Il Cliente non è tenuto al pagamento del normale utilizzo del Prodotto sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
g) Riduzione del prezzo e risoluzione del Contratto.
1. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto dal Cliente rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.
2. Il Cliente esercita il diritto di recedere dal Contratto mediante una dichiarazione indirizzata a Cycles italia contenente l’indicazione della propria volontà di recedere dal Contratto di Vendita.
3. Qualora il difetto di conformità riguardi solo alcuni dei Prodotti consegnati e sussista causa di risoluzione del Contratto, il Cliente può risolvere il Contratto solo per i Prodotti non conformi e per i Prodotti acquistati insieme a quelli non conformi Prodotti, se non si può ragionevolmente ritenere che il Cliente abbia interesse a conservare i Prodotti non difettosi.
4. Se il Cliente risolve l’intero Contratto o relativamente ad alcuni dei Prodotti consegnati (a) il Cliente dovrà restituire il Prodotto a Cycles italia, a spese di Cycles italia, e (b) Cycles italia rimborserà al Cliente il prezzo pagato per il Prodotto al ricevimento del Prodotto o della prova fornita dal Cliente del fatto che ha restituito o spedito il Prodotto.
h) Esercizio dei rimedi. Il Cliente può esercitare i diritti di cui sopra semplicemente contattando Cycles italia tramite e-mail all’indirizzo: Cycles italiastore@Cycles italia.com.
10. Garanzia contrattuale
a) Il contenuto delle presenti CGC non pregiudica la garanzia contrattuale che Cycles italia offre al Cliente con riferimento ai telai, per il cui contenuto si rinvia al relativo libretto di garanzia contrattuale pubblicato sul Sito.
11. Servizio post-vendita
a) Fermo restando quanto previsto dall’articolo 9, il Cliente può contattare Cycles italia per qualsiasi informazione o supporto in merito al Contratto tramite e-mail all’indirizzo: customertservice@cyclesitalia.com oppure al seguente numero di telefono: +39 3887903608 – dal lunedì al venerdì , dalle 09:00 alle 18:00
12. Protezione dei dati personali
a) Cycles italia dichiara e garantisce che tratterà i dati personali del Cliente nel rispetto del Regolamento (UE) n. 679/2016 e della normativa nazionale sulla privacy (D.lgs. n. 196/2003 come successivamente modificato ed integrato), nonché come in accordo con la Privacy Policy disponibile sul sito www.Cycles italia.com.
13. Diritto applicabile – Foro competente
a) Le presenti CGC e i singoli Contratti sono soggetti alla legge italiana.
b) Il Foro del domicilio o della residenza del Cliente è competente in via esclusiva per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione all’interpretazione, esecuzione, efficacia, validità, risoluzione o cessazione delle presenti CGC e dei singoli Contratti nonché con le conseguenze di l’eventuale cessazione o cessazione ed in generale le disposizioni ivi contenute.